per la prima volta sopra i 34 mila punti

per la prima volta sopra i 34 mila punti

per la prima volta sopra i 34 mila punti


Le Borse europee riducono i guadagni e passano in rosso. Milano è in
calo dello 0,02%, scontando anche il ribasso tecnico dello 0,11% per la distribuzione della cedola di Eni e St. Parigi arretra dello 0,28%, mentre Francoforte (-0,05%), Madrid (-0,03%) e Londra (+0,01%) sono sulla parità. L’unico listino a resistere in territorio positivo è Amsterdam (+0,36%), grazie alla tenuta del settore dei semiconduttori. Piazza Affari ha superato per la prima volta la soglia dei 34 mila punti. Il nuovo record dell’indice principale della Borsa di Milano, il Ftse Mib,  è stato toccato in apertura di seduta (qui i principali listini in tempo reale). 

L’attesa per la Fed

Gli investitori sono pronti a scommettere che mercoledì la banca centrale Usa lascerà i tassi fermi, ma, dopo i dati più caldi del previsto del mese scorso sull’inflazione, si raffreddano le attese su un taglio dei tassi a giugno.  Acquisti anche sul tech e sull’energia, deboli i farmaceutici. Corsa di
Diasorin (+2,25%) da una parte e, dall’altra, le vendite su Iveco (-3,5%) e Nexi (-3%). Allo stacco della cedola Eni (-0,4%) ed StM (+0,08%).

Il caso STMicro

La performance è frenata dal calo tecnico dello 0,11% dovuto allo stacco di dividendo da parte di Eni e di StMicroelectronics. Il gruppo petrolifero distribuisce la terza tranche della cedola 2023 di 0,24 euro e, al netto dello stacco, sale dello 0,5%. Il gruppo dei chip stacca una tranche trimestrale da 0,06 dollari (0,0551 euro) ed è stabile, al netto dell’operazione. La società tecnologica è al centro dell’attenzione per le indiscrezioni di stampa sulle divergenze tra Italia e Francia (alleate nella holding che detiene il 27,5% del capitale) sul rinnovo del mandato triennale dell’attuale ceo. 

I titoli

(qui i principali titoli in tempo reale). Corre ancora Leonardo (2%), bene Terna (+1,4%) che presenterà martedì il piano 2024-28 che prevederà 16,5 miliardi di euro di investimenti complessivi. Fuori dal Ftse Mib rialzi superiori a un punto percentuale per i titoli Mfe dopo che Pier Silvio Berlusconi, ceo del gruppo, ha indicato in +5% l’andamento della raccolta pubblicitaria del primo trimestre rispetto a un anno fa. E’ ancora rally per Bioera (+16%) grazie all’interesse di nuovi investitori per la società.

Le valute

Lo spread tra Btp e Bund è stabile in flessione a 123 punti con il rendimento del decennale italiano sotto il 3,68%. Per le commodity il gas resta sopra i 28 euro in rialzo del 5,5 euro. Sale anche il petrolio con il wti sopra 81 dollari al barile (+0,4%) e il brent a 85,6 dollari (+0,3%). Stabile nei cambi con l’euro che scambia a 1,0889 dollari



Source link
di
www.corriere.it
2024-03-18 14:15:00 ,

Previous Finanziere salva anziano caduto con l’auto in un dirupo a Bacoli

Leave Your Comment